Tutto sul nome GIACINTO SAVIO

Significato, origine, storia.

Giacinto Savio è un nome di origine italiana che significa "giglio". Deriva dal latino "Hyacinthus", che a sua volta deriva dalla parola greca "hyakinthos".

Il nome Giacinto ha una lunga storia e una tradizione di figure eminenti che lo hanno portato. Nel mondo antico, Giacinto era il figlio del re di Sparta, Amiclae, e la sua morte prematura fu pianta da Apollo sotto forma di un giglio. Questo mito è stato popolare nella cultura greca antica e ha ispirato molte opere d'arte.

Nella storia italiana, Giacinto Savio è stato portato da personaggi importanti come il pittore italiano del Rinascimento Jacopo da Empoli, nato Jacopo di Giorgio di Andrea, anche noto come Jacopino del Seicento. Inoltre, Giacinto Ciani (1753-1806) è stato un poeta e scrittore italiano che ha scritto poesie sulla natura e sull'amore.

In conclusione, Giacinto Savio è un nome italiano di origine latina che significa "giglio". Deriva dal mito antico del figlio di Amiclae e ha una storia ricca di figure eminenti nella cultura italiana.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome GIACINTO SAVIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Giacinto Savio è stato scelto per due bambini nel corso del 2023. Dal 1999 al 2023, sono state registrate un totale di due nascite con questo nome in tutta l'Italia.